Menu principale:
L'assistenza, completamente gratuita, è svolta al domicilio del malato (se è idoneo e se vi è la disponibilità di un familiare referente).
L'Associazione offre un'assistenza sul modello integrato perché utilizza professionisti di diverse competenze strutturati in équipe.
Per essere veramente efficace, secondo i principi delle cure palliative, l'assistenza ha bisogno di tempo e quindi non deve essere attivata nelle ultime fasi di vita del paziente; la mission dell'Associazione pone, infatti, le sue basi sulla qualità della vita residua. Il paziente deve poter essere assistito nella propria casa, circondato dai propri affetti, già dalla dimissione dall'ospedale.
Varese Con Te si occupa di due aspetti essenziali: la parte sanitaria e la parte socio-
L’équipe assistenziale si riunisce settimanalmente per discutere e valutare collegialmente l’andamento di ogni singolo caso e per adottare un comportamento armonico ed uniforme in modo da offrire a chi viene assistito una visione ed un programma concordi nella gestione della malattia.
La struttura dell’Associazione ha permesso di prendere in carico direttamente (sempre in collaborazione con il medio curante) più di un centinaio di pazienti all’anno limitatamente al Comune di Varese ed a quelli limitrofi.
L'Assistenza Domiciliare Integrata è sotto la responsabilità del medico curante
In seno all'Associazione operano medici specialisti in Psicologia Clinica per la supervisione dell'équipe socio sanitaria. Tra le varie iniziative si sono organizzati incontri di gruppo rivolti ai familiari per la gestione e l’elaborazione dei vissuti della perdita e del lutto, attraverso il sostegno guidato, un aiuto competente, la condivisione della sofferenza personale con altre esperienze di lutto diverse, passate e recenti.
A cadenza quindicinale, il mercoledì pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso l’Istituto Psicologico Europeo di Varese (via Cesare Correnti, 2), con partecipazione libera e gratuita.
Conduttore: dr. Cristiano Medeot, medico psicoterapeuta.
Per informazioni contattare la Segreteria dell'Istituto 0332 238726