Menu principale:
"Varese con Te" è una associazione volontaria senza fini di lucro (ONLUS), altamente specializzata nelle cure palliative, per l’assistenza integrata domiciliare gratuita ai malati di tumore in fase avanzata, quando ogni possibile terapia orientata alla guarigione non è più validamente proponibile.
Il fine è quello di alleviare i disturbi e particolarmente sedare il dolore per donare dignità e serenità nell’ultimo periodo di vita.
Valido sostegno psicologico, morale e sociale viene offerto, oltre che al malato, anche ai familiari sia durante l’assistenza che eventualmente nell’elaborazione del lutto.
L’Associazione è stata costituita nel 1992 (rogito notarile del dott. Riccardo Morganti in data 15 dicembre 1992) su iniziativa di alcuni Club Service della città (Rotary Club Varese, Rotary Club Varese -
Fu scelta la denominazione “VARESE CON TE” per indicare che la città tutta sarebbe stata significativamente accanto a questi concittadini ed ai loro familiari nel momento della sofferenza.
L’Associazione è iscritta:
-
-
-
E' socio fondatore del Coordinamento Provinciale del Volontariato (CESVOV) e di quello comunale (CVV)
L'Associazione Varese con te ONLUS si propone i seguenti obiettivi:
Assistere a domicilio i malati di tumore in fase molto avanzata in modo globale, integrato, gratuito.
Garantire all’ammalato condizioni di vita dignitose sino all’ultimo istante di vita, applicando i principi delle cure palliative.
Promuovere una fattiva collaborazione con i medici di famiglia, i medici ospedalieri e cooperare con l’ASL.
Promuovere incontri aperti a tutti gli operatori sanitari.
Organizzare corsi di formazione per volontari, volti all’apprendimento ed approfondimento di problematiche assistenziali, psicologiche, etiche e di diritto per accudire le persone ammalate e le loro famiglie.
Collaborare a tutte le iniziative territoriali a favore dei malati di tumore.
Raccogliere fondi indispensabili per attuare gli scopi dell’Associazione.
Un gruppo di volontari si dedica a organizzare manifestazioni volte al reperimento di fondi.